Bremgarten
La cittadina sulle rive della Reuss, di cui già si trova notizia nei documenti del sec. XII, riuscì a conservare intatto il suo patrimonio architettonico medioevale e barocco in misura davvero sorprendente.
Bremgarten è chiaramente divisa in una città alta (a est), e una città bassa (a ovest). Delle antiche opere di difesa si sono conservati lo Spittelturm di Albrecht Murer (1556-59) con la significativa tavola araldica, l'Hexenturm (torre della strega) del sec. XIV e l’Hermansturm (torre di Herman) del 1407. Chiesa catt. di S. Nicolao; tardogotica a due navate, menzionata già nel sec. XIII. La navata laterale nord fu aggiunta nel sec. XV mentre il coro è databile dalla fine del sec. XIV. Cappella di S. Anna del 1487 (allungata nel 1645-46), oggi battistero. Originale reliquiario a baldacchino con gruppo raffigurante l'orto degli Olivi e rilievi della Passione, opera di Gregor Allhelg (1646). Cappella di Nostra Signora (Muttergotteskapelle). Costruita all'inizio del sec. XV, barocchizzata nel 1757, conserva un ciclo di affreschi tardo-gotici, scoperto nel 1957-58.
Altare rococò con Madonna di Johann Baptist Babel (1767). Cappella di S. Chiara, antico convento di Suore (soppresso nel 1798). Chiesa a sala del primo-barocco di Hieronymus Kuster (1625) e Kilian Stauffer (1687-88). Altare maggiore tardo-rinascimentale del 1627. Chiesa dell'antico convento dei Cappuccini, complesso monumentale situato sulla riva sinistra della Reuss. Chiesa a sala di Viktor Martin (1618-21) con arredo interno tardo-barocco. Il monastero ospita dal 1889 un istituto assistenziale per linfanzia. Antico Muri-Amtshof, edificio in muratura tardo-gotica con ricco decoro interno e frontoni scalati (sec. XVI); alla fine del sec. XIX fu ampliato con soluzioni neogotiche; proprietà privata. Il cosiddetto Schlössli è una casa borghese del primo-barocco con ricco arredo (ca. 1640). Ponte sulla Reuss. Ponte in legno (restaurato nel 1953-57) su quattro pilastri in muratura del 1544-49; sul terzo pilastro due cappelle a sporto.
Da non perdere
Caratteristiche
Non ci sono eventi previsti.
Cultura | |
Paesaggio | |
Gastronomia |